Art director

Carmelo Spina nasce in Sicilia, terra ricca di colori e suggestioni e luogo che diventa l’ispirazione del suo innato senso estetico. Avvia il suo percorso come apprendista e nel 1994 approda presso il negozio “Charme” di Salvatore Amato ad Acireale (Catania): un’esperienza che battezzerà e segnerà tutta la sua vita e la sua carriera. Negli anni ’90 affina la sua arte frequentando diversi corsi e seminari, fino a conseguire svariati titoli e diplomi: Education form L’Orèal, seminario di acconciatura sposa, diploma L’Orèal di esperto in forma e colore, concorso regionale Acconciatore.
Altri importanti studi, seminari accademici, numerose esperienze di truccatore ed acconciatore nel settore del fashion system, in quello cinematografico e della televisione, lo consacrano a professionista italiano di calibro internazionale. Nel marzo 2009 fonda l’attuale brand Nefer Hair Tricology e apre il suo primo studio a Lugano.

L’azienda è leader nel settore tricologico ed esclusivista e distributore per alcuni marchi di prodotti di alta cosmesi e tricologia. L’inizio del nuovo millennio per Carmelo Spina segna un’ulteriore svolta professionale e dal 2002 collabora come assistente con rinomate accademie: stage presso la “Tony and Guy Academy”, collaborazioni con aziende leader nel settore tricologico. Questo porta ad uno sviluppo e ad un’autentica passione e predilezione per la professionalità e l’arte nel campo dell’acconciatura e del trucco sposa: Spina diviene così uno dei più alti esperti italiani in acconciatura e trucco in questo settore. Nel Febbraio 2014 entra a far parte della grande famiglia del marchio Vitastyle in qualità di tecnico stilista: la più totale fiducia da parte dell’azienda gli valgono l’incarico di rappresentante del brand per la Svizzera, paesi Europei, extra-europei, per un totale di 35 paesi in tutto il mondo.

Negli anni Spina presenta anche numerose serate di gala, è invitato come ospite a moltissimi eventi di altissimo livello in ogni parte del mondo, lavora costantemente nel settore della moda e della tv. Forte della sua fama viene chiamato in veste di relatore in seminari, incontri e corsi professionali. Da qualche anno è anche ideatore, curatore e docente della Carmelo Spina Academy, realtà internazionale che forma e perfeziona professionisti del settore, toccando ambiti trasversali: dall’immagine, alle acconciature, fino alla comunicazione e alla fotografia

Carmelo Spina

ART DIRECTOR

Ogni persona porta con se’ sin dalla nascita
un diritto ineguagliabile di libertà di pensiero e di essere.

Questo merita rispetto.

E’ un grande atto d’amore verso la vita.

COMPETENZE

Nel corso dell’ultimo ventennio Carmelo Spina è diventato uno dei massimi esperti in due specifici e diversi ambiti: Hair Style (cura ed estetica) e Make-up. Due principali competenze, tanto affini per finalità quanto diverse per metodologie e linguaggio, permettono a Carmelo Spina e ai suoi ben selezionati collaboratori di offrire un servizio integrato al fine di soddisfare pienamente i clienti, raccogliendo il consenso di una clientela fortemente variegata.
Carmelo Spina è in grado di soddisfare tutte le esigenze di carattere tricologico-curativo ed estetico per quel che riguarda il trattamento del capello, fino ai servizi – anche a domicilio – di make-up per la sposa e le altre occasioni. Grande è inoltre l’esperienza accumulata in tutte le soluzioni riguardanti le problematiche di cute e capelli (calvizie, alopecia, etc).

“Non c’è bellezza senza benessere.”

(Carmelo Spina)

Frequenti sono le collaborazioni con professionisti e aziende. Carmelo Spina è infatti impegnato nella gestione e nella guida di seminari pratici promossi dalle aziende di settore con cui collabora da anni. Gli ultimi show e seminari di cui è stato protagonista sono stati ospitati in paesi emergenti come la Romania, il Portogallo, la Croazia, la Polonia, la Cina, la Giordania e L’iran. A questo genere di collaborazioni si affiancano i corsi tecnici professionalizzanti in cui spesso è chiamato a contribuire con le proprie competenze ed esperienze (taglio, colore, meches, etc). Infine non bisogna dimenticare l’altissima competenza, con relativa crescente richiesta, nel settore del fashion system, della consulenza rivolta a personaggi noti e di fama internazionale, oltre all’importante preparazione nelle dinamiche legate al segmento televisivo.

team_image

Carmelo Spina

Art Director